Home

giovedì 26 gennaio 2012

Torta Bianca e Nera al doppio cioccolato


Torniamo al dolce che ne ho bisogno....e che dolce...

questo pan di spagna al cacao è uno dei miei cavalli di battaglia, quando lo preparo mio marito dice che sembra uscito da una pasticceria....la crema per farcirlo può ovviamente variare in base al risultato che volete ottenere...se come me volete una torta Black & White allora questa crema al mascarpone e cioccolato bianco fa al caso vostro....



ecco la ricetta!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

Pan di Spagna al cacao

4 uova
120 gr di zucchero
35 gr di cacao amaro
40 gr di farina di Kamut

(io la uso causa dell'allergia ma potrete benissimo sostituirla con la farina di grano. In questo caso la farina di Kamut dona maggior morbidezza alla torta e non incide sulla "lievitazione" in quanto questa è rappresentata per lo più dalle uova montate. Nelle torte lievitate invece, il Kamut tende a far alzare meno la torta. Non essendo questo il caso, mi sento di consigliarlo vivamente, allergia a parte!)

Montare a lungo le uova con lo zucchero in una ciotola, finchè non "scriveranno", devono inglobare quanta più aria possibile! A questo punto unire la farina setacciata e il cacao e mescolare delicatamente dall'alto verso il basso, per non smontare il composto.
Infornare per circa 30 minuti

Per la crema al cioccolato bianco

Fondere 150 gr di cioccolato bianco a bagnomaria.
Montare 200 gr di panna.
Zucchero a velo a piacere

Unire a 200 gr di mascarpone il cioccolato intiepidito, e in un ultimo la panna. Assaggiate la crema e zuccheratela in base ai vostri gusti, a me piace molto anche così.
Ovviamente potrete mettere più panna e meno mascarpone, sempre in base al vostro gusto, io vi ho dato le indicazioni basandomi su quel che ho fatto perchè...avevo gli ingredienti in frigo, ma si può giocare sulle quantità!


Tagliare il pan di spagna a metà e farcirlo. Io non l'ho bagnato perchè è morbidissimo, si scioglierà in bocca.
Farcire il dolce e ricoprirlo, decorarlo a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e Valentina:

39 commenti:

  1. waoooooooooooooooooooooooooooooo che meraviglia.......baci.

    RispondiElimina
  2. E'goduriosa,oltre che bellissima, sembra davvero uscita da una pasticceria.....Brava, brava, brava, un bacio a presto!!!

    RispondiElimina
  3. ariaaaaaaa! CATTIVAAAA! io ora ne voglio una bella fettona??? come faccio???
    è stupendaaaa *___*

    RispondiElimina
  4. troppo bella e buona questa torta!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa è dire poco!!
    Un bacio
    Erika

    RispondiElimina
  6. WOW!! Super recipe, i´m sure you´ll win!
    Why don´t you put traslator on your blog, search on google "how to put a traslator on blogger", therebefore i ( and your international bloggers)could cook all your recipes :D
    Besitos ^^
    http://janakitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Aria, questa torta è un vero peccato di gola.....io sono a dieta, anzi, avrei voluto...ma proprio, no, non si può!!!! Brava, è veramente deliziosa, oltre ad essere molto scenografica!!! Un bacione, Giuli

    RispondiElimina
  8. Una delizia unica!!! E la presentazione? Raffinata ed elegante!
    Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie, Aria, è una ricetta magnifica, una torta che solo guardarla (a parte l'eleganza... con il caviale di cioccolato, mmh!) mi fa venire l'acquolina ;)
    Sarai la benvenuta anche per gli altri appuntamenti, ti aspettiamo!!

    RispondiElimina
  10. Troppo bella, ed originale nella decorazione!

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa, un vero peccato di gola...e bella anche nella presentazione, ciao.

    RispondiElimina
  12. Bellissima torta, dai contrasti delicati ed elegante.
    Grazie per questa splendida ricetta!
    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  13. Una combinazione di sapori e colori tesoro mio davvero sensazionale e poi la farina di Kamut nel pan di spagna mi intriga moltissimo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  14. Questa torta è una vera e propria golosità!!!

    RispondiElimina
  15. Che bella ed immagino anche buona.......Golosissima!!!

    RispondiElimina
  16. Esteticamente mi piace tantissimo. Ci credo anche che sia ottima. Non da assaggiare, da divorare!

    RispondiElimina
  17. Scusami ma non ho capito. Tra gli ingredienti del pan di spagna hai scritto farina di zucchero, presumo sia solo zucchero. E' meglio togliersi il dubbio!
    Grazie!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia, troppo bello ( e buono) il contrasto fra il bianco e il nero........
    Baci

    RispondiElimina
  19. E' bellissima!!!
    In quanto alla bontà non ho dubbi.. strepitosa, si vede!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  20. Stupenda questa ricetta, complimenti anche per il blog!

    RispondiElimina
  21. che meraviglia, quella fetta sembra morbidissima!!

    RispondiElimina
  22. E' vero sembra uscita dalla pasticceria. Baci

    RispondiElimina
  23. la torta è spettacolare ma leggo "venerdì 27 gennaio" e mi dico che forse il bicchiere di vino che ho bevuto a cena per riscaldarmi dal grande freddo di oggi ha fatto tutto il suo effetto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. sono d'accordo con tuo marito, è stupenda! ,me la segno subito!

    RispondiElimina
  25. Favolosa ed elegante torta a pois ^_*
    bravissima baci!

    RispondiElimina
  26. aria che spettacolo e poi il bianoc e il nero sono i colori che intrigano ...ottimo il pds con il kamut

    RispondiElimina
  27. da tuffarcisi dentro! complimenti :)

    RispondiElimina
  28. che bella, io mio fidanzato juventino sfegatato credo che la adorerebbe, ma i pallini dove si trovano???

    RispondiElimina
  29. che bel blog...questa torta è meravigliosaaa...se non mettessiu il mascarpone è unproblema?

    RispondiElimina
  30. No, non è un problema, potresti mettere più panna, o miscelarla alla philadelphia...il ripieno della Red Velvet Cake, pubblicata sempre a Gennaio, per me è strepitoso...fammi sapere!

    RispondiElimina
  31. Ma guarda cosa mi ero persa! Bellissima questa torta in bianco e nero, una vera delizia!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani