Home

domenica 18 marzo 2012

Torta della Festa del Papà



Oggi è la festa del papà e in molti mi hanno chiesto la ricetta di questa Torta vista su facebook che, efettivamente...non è bella solo da vedere.

Io la dedico a 2 persone che non sono il mio papà, in quanto il mio vero papà non l'ho praticamente conosciuto...

quest'anno voglio dedicare la mia torta a due golosi, che sono il mio nonno materno (molto più di un papà per me!) e mio marito, il papà che ho sempre desiderato per i miei bambini.

A loro non potevo preparare una Torta senza cioccolato, panna, burro....insomma, oggi si parla di una bomba calorica, ma perdonatemi...dentro c'è una bomba d'amore!






Ingredienti per la base al cioccolato

100 g di farina di Kamut
65 g di cacao amaro
130 g di zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci
4 uova intere
50 g di burro fuso

Ingredienti per la farcia bianca

250 gr di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per la farcia marrone e copertura

400 gr di mascarpone
100 gr di cioccolato fondente extra Venchi
3 cucchiai di zucchero Mauritius Muscovado BronSugar D&C
50 gr di burro

per la decorazione

50 gr di cioccolato bianco
cacao amaro
scaglie di cioccolato fondente

Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose.
Aggiungere gradatamente la farina setacciata con il cacao e il lievito e mescolare con una spatola dal basso verso l'altro per non smontare il composto.
Unire il burro fuso e versare in uno stampo a cerniera di diametro 20 cm.
Cuocere a 180° per 30-40 minuti.
(Fate la prova stecchino e regolatevi comunque con il vostro forno!)

Montare la panna ed unire lo zucchero a velo.

Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti con lo zucchero Muscovado e con il burro.
Appena il composto è intiepidito unire il mascarpone e mescolare bene.

Una volta che la torta è pronta, lasciatela raffreddare e tagliatela in 3 strati.

Montate il dolce mettendo sull'alzatina la prima base, ricoprendo con un primo strato di farcia marrone, la seconda base, la panna, la terza base e ricoprite interamente con il composto marrone.
Spolverate di cacao amaro.

Fondente a bagnomaria il cioccolato bianco.

Prendete un conetto di carta da forno e disegnate dei cerchi sulla torta. Ora con lo stuzzicadente tirate tante righe dal centro alla circonferenza della torta per dare l'effetto ragnatela bianca.

Lasciate riposare la torta in frigo affinchè i sapori possano amalgamarsi e la farcia al mascarponde solidificarsi quel tanto che basta per tagliarsi alla perfezione.


Questo è stato uno dei miei dolci in assoluto più riusciti, nonno e marito...si sono leccati i baffi e hanno fatto altro che bis!


Auguri a tutti i papà!


Con questo dolce partecipo al Contest di Federica (Note di Cioccolato)





e al contest

E poi...lo so che sono pesante ma molti non l'hanno letto...il mio contest è prorogato sino al 31-03, vi aspetto!!!!












51 commenti:

  1. E'bellissima, una bomba d'amore...e di bonta'!
    E auguri per il blogcompleanno appena trscorso :-)

    RispondiElimina
  2. E' una torta splendida, da esposizione! E soprattutto deve essere buonissima! Auguri ai papà!

    RispondiElimina
  3. Una torta spettacolare per festeggiare una cosi importante festa. buona Domenica.

    RispondiElimina
  4. wow...sono senza parole...complimentiiiiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia.. fortunati tutti gli uomini a cui hai "dedicato" questa meraviglia.. complimenti perchè sembra davvero una super goduria per il palato!!! poi è molto bella.. un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. wow!!! fortunati gli uomini di casa :) hehehe! un grosso bacione!

    RispondiElimina
  7. sei meravigliosa...una bomba di amore e dolcezza!!
    la torta è spettacolare!!! golosa e bellissima!!!

    RispondiElimina
  8. ce gâteau bien gourmand est magnifique et joliment présenté
    bravo et bonne journée

    RispondiElimina
  9. Che goduria questa torta!!
    Mi sa che tuo nonno e tuo marito devono tenerti ben stretta:-)
    Bellissima anche la decorazione al cioccolato bianco!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Feliz día del papá celebrada con una exquisita y bella torta es lo máximo,es totalmente perfecta realmente bien hecha ,felicitaciones por tu blog,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  11. ma questa è una cosa meravigliosa!! Complimenti davvero, io me la segno, poi vediamo ;)

    RispondiElimina
  12. E' incredibile! Io sto preparando una torta per stasera per il compleanno del papà del mio fidanzato ed è... doppio strato... bianco e nero! C'è telepatia (oppure i papà ispirano un bicolor :o) La tua è veramente stupenda e si vede subito che è una bomba di bontà. Incrociamo le dita perchè la mia abbia lo stesso successo. Un bacione.

    RispondiElimina
  13. è uno spettacolo...mamma mia che goduria! sei davvero un'artista! la decorazione è bellissima!
    e dolcissima tu... per aver dedicato questa delizia a 2 persone speciali!
    baci

    RispondiElimina
  14. Tesoro i 2 festeggiati saranno rimasti senza parole davanti a tanta bellezza e golosità...un tripudio assoluto di bellezza e goduria allo stato puro!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  15. Che bella che è! E' il tempo per farla che non ho. Per fare quella che hai postato l'altro giorno mi sono alzata alla 6:30. L'ho portata come dolce per il pranzo dai miei, è piaciuta tantissimo, infatti è già finita!!!
    Ho modificato il ripieno però,per evitarmi il liquore, peccato che ho dimenticato la digitale e non ho potuto fare foto. Cmq mi tocca rifarla, perchè me l'hanno richiesta.

    RispondiElimina
  16. Con questa torta sono felici anche le mamme, le nonne, figli, nipoti, zii e parenti lontani!
    Buona Domenica ;)

    RispondiElimina
  17. TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI PER LA DEDICA AL TUO AMORE E A TUO NONNO..ED IL DOLCE è QUELLO PIù INDICATO UN'AMORE RACCHIUSO IN UNA BOMBA DI CIOCCOLATO....

    RispondiElimina
  18. che capolavoro! Fortunati i papà di casa tua ;)
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  19. Stupenda!! :) :) Aria ma tu sei un genio del cioccolato! :) Bravissima..! Un bacione !
    ps : posso partecipare con un'altra ricetta al tuo contest??? :) la dovrei postare tra domani e dopodomani!

    RispondiElimina
  20. Questa torta è un vero spettacolo e confermo quello che già ti avevo detto su fb!!! Davvero bellissima e anche supergolosa con quella bella farcitura e copertura cioccolatosa...Un bacio grande e spero di riuscire a partecipare al tuo contest!!!

    RispondiElimina
  21. Questa torta e meravigliosa e super golosa! Sarà una bomba calorica come dici tu ma i dolci devono essere buoni e più cioccolatosi sono e più sono buoni.Se uno vuole una cosa light ...allora mangia un frutto, non credi?

    RispondiElimina
  22. Francesca che meraviglia! Sarà anche ipercalorica, ma chissà che bontà! Davvero un incanto! Ciò che mi colpisce di più però è sempre tutto l'amore e la passione che ci metti nel preparare i tuoi piatti e l'amore che ci metti nel raccontarli! Sei speciale!
    Un abbraccio e buona settimana!

    ^___^ Any

    P.S.Grazissime per la proroga, ne avevo davvero bisogno!!!

    RispondiElimina
  23. Tesoro avevo già visto l'anteprima ed è semplicemente splendida. Una vera bomba d'amore prima che ancora che di golosità. Mi sento davvero onorata ad inserirla nella lista dei partecipanti al contest, grazie davvero di cuore. Un bacione e ancora complimenti. Buona settimana

    RispondiElimina
  24. Carissima Aria, questa torta è FANTASTICA! immagino che i due papà in questione avranno gradito alla grande :-)
    Camy

    RispondiElimina
  25. Un vero spettacolo, che papà fortunati!!

    RispondiElimina
  26. Strepitosa davvero strepitosa questa torta e la dedica anche...un abbraccio e copio eh!? :))

    RispondiElimina
  27. evviva i papà che vogliono bene ai loro figli!

    questa torta è stupendissima, se solo sapessi cavarmela coi dolci la farei... ^_^'

    RispondiElimina
  28. La tua torta é stupenda e sicuramente anche buonissima!!

    RispondiElimina
  29. Cioè, questa torta è uno spettacolo.
    Io ho un debole per le torte a più piani e questa fetta è perfetta, ordinata, sembra proprio da vetrina!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  30. Complimenti veramente SUPERBA!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona festa del papà!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. ...Perchè con questa ricetta non partecipi al mio contest????

    Ecco il link per partecipare....vieni a curiosare...ti aseptto...stefy

    RispondiElimina
  32. Meravigliosa la torta, meravigliosa la dedica!

    RispondiElimina
  33. ecco, vedi??? io invece oggi per la festa del papà ho fatto un dolce che inspeigabilmente si è bruciato sotto ed è rimasto un pochino dentro. Che tristezza : (

    RispondiElimina
  34. ops....dimenticato il link.....

    eccolo.....

    http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    RispondiElimina
  35. Aria....ma così non vale!!!! ci prendi per la gola!!!
    :)
    che spettacolo di torta....io sono ancora in cerca di un'idea per la tortina del mio compleanno... ;)
    baciotti
    MILE

    RispondiElimina
  36. Gnam che delizia!!! mi piace davvero tantissimo!!
    Complimenti e bacioni

    RispondiElimina
  37. E' una torta splendida!
    Saluti e un sacco di sorrisi :)

    RispondiElimina
  38. ah però Aria che spettacolo! è veramente magnifica!!

    RispondiElimina
  39. Questa torta è una bellissima dichiarazione d'amore!

    RispondiElimina
  40. è davvero una bomba.. di amore, di calorie, di bontà!
    e che bella poi.. complimenti! :)

    RispondiElimina
  41. Grazie mille per aver partecipato al mio contest....ottima ricettina....scommetto che è finita in un attimo....bacini stefy

    RispondiElimina
  42. wow! Peccato aver visto tardi questo post!

    RispondiElimina
  43. E' favolosa... mamma mia è perfetta! Sei bravissima io non ce la farei mai a fare un capolavoro cosi, è quasi un peccato mangiarla! Baci

    RispondiElimina
  44. che meraviglia! bellissima! un quadro! una bontà cioccolatosa e chi più ne ha più ne metta! è tutta cn kamut, però! complimenti cara! ti ringrazio! ... quante ricette vuoi.. ciaoooo

    RispondiElimina
  45. resto incantata da tanta bravura ... complimenti!

    RispondiElimina
  46. che bonta'..sei bravissima,complimenti!

    RispondiElimina
  47. Ieri ho copiato questa ricetta... ho sostituito la base con il mio pan di spagna al cacao (che ho bagnato con una bagna a profumo di caffè e amaretto)... COMPLIMENTISSIMI! Un gran successo! Userò la ricetta per una torta per 150 persone per un compleanno di 18 anni!!! grazie mille!!!! complimenti complimenti complimenti!!! GRAZIEEEEEEEEEE!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani