Home

mercoledì 18 aprile 2012

Cake Pops...di colomba e uova di Pasqua...iniziamo a riciclare???




Cosa si fa la mattina di Pasqua in una casa dove ci sono due bimbi piccoli???? Beh, si aprono tante uova di cioccolato, ed è meglio che non vi dica quante, perchè me ne vergogno....



E adesso con tutta questa cioccolata? Bisogna trovare il modo giusto di smaltirla, prima che il papà se la finisca tutta con movimenti felini ogni qual volta gli passa vicino!



E poi, complice il tempo non dei migliori, stare in casa a pasticciare insieme è proprio divertente...

si cucina coi bambini: bando alla perfezione, sì alla golosità!



Era da tanto che volevo preparare i cake pops ai miei bimbi, se non altro per vedere le loro facce meravigliate (quasi quanto la mia quando vedo quelli degli altri!) ma non trovavo mai l'occasione giusta....Difficile che una torta resti a casa nostra per finire in questo modo... ma trovo che gli avanzi di colomba non se la siano cavata male, anzi!!!!!

Ringrazio anche Silvia per avere provato la mia Colomba Homemade, le è venuta una favola!



I cake pops non possono mancare alle feste dei bambini, va bene una qualsiasi base di torta, si può amalgamare il tutto con nutella, marmellata o ganache di qualunque gusto, si possono anche preparare con un certo anticipo e poi lasciare in frigo, dovete provarli se non lo avete mai fatto, ecco la mia ricetta!






Ingredienti per 12-15 cake pops



Colomba tradizionale Flamigni o Colomba Homemade

Ganache di cioccolato al latte (70 gr di panna fresca e 140 gr di cioccolato al latte)

cioccolato fondente e confettini colorati per ricoprire e decorare



Procedimento:



Procuratevi una base di polestirolo, magari ritagliatela con i vostri bimbi.

Procuratevi anche dei bastoncini o degli stecchini da spiedo.





Iniziate preparando la ganache, e cioè scaldando la panna in un pentolino senza farla bollire e aggiungendo ad essa il cioccolato spezzettato, mescolando fino a che non è sciolto. Lasciate indurire un pochino mentre raffredda.



Ora sbriciolate la vostra colomba (o torta) in una ciotola e amalgamate la ganache (non ho pesato quanta fosse, 3 belle fette credo, ma tenetene da parte un pò per aggiungerla nel caso l'impasto sia troppo molle, deve risultare compatto ma lavorabile).



Formate delle palline della dimensione che preferite (le mie erano circa 3 cm) e mettetele su di un vassoio a rassodare in freezer per qualche ora.

Trascorso questo tempo fondete il cioccolato di copertura a bagnomaria, infilzate con gli stecchi le palline e immegetele nel cioccolato fuso anche coprendo l'attaccatura dello stecchino.

Fate sgocciolare il cioccolato in eccesso.

Posizionate i vostri cake pops sulla base di polestirolo e decorate subito se usate i confettini.

Mettete in frigorifero perchè si solidifichi anche il cioccolato fuori.




Buon divertimento!

ps: l'alzatina che vedete in foto sarà il premio del mio contest...a tra pochissimo per sapere chi lo ha vinto!!!!

con questa ricetta partecipo al contest




e alla raccolta
sezione dolci




49 commenti:

  1. Direi che uno tira l'altra...Gnam gnam...

    RispondiElimina
  2. quanto sono carini! sai che non li ho mai fatti? è davvero un'idea golosa ^^

    RispondiElimina
  3. Proprio una bella idea per riciclare tutta questa cioccolata :-)

    RispondiElimina
  4. Questa è una super idea per il riciclo.. e da mamma credo che il tempo passato con i propri figli rende perfetta qualsiasi cosa che si fa!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Accidenti, riciclo doppio!! Sono divini....:)

    RispondiElimina
  6. Alla faccia del riciclo... io colomba non ne mangio, però quasi quasi vado a chiedere a mia madre se ne ha ancora un po'...

    RispondiElimina
  7. mi è sempre piaciuto riciclare,.....se poi le idee sono così golose...slurp!

    RispondiElimina
  8. ci dai già di riciclo?? :)
    non ho mai capito il perchè ma a casa mia a natale e pasqua non si vedono ne panettoni ne colombe...e quest'anno c'è pure stata penuria di uova ahimè..a veder la ricetta sarà meglio che me ne procuri una in fretta!
    Oppure...vista l'enorme distanza fra i nostri 2paesi vengo in bici ad assaggiarne uno dei tuoi :)

    RispondiElimina
  9. Un'ottima idea come sempre..peccato la mia intolleranza al lattosio...ho un SOLO uovo Kinder (regalato da mio marito, sa che l'adoro!!!), che mi guarda di continuo...prima o poi l'azzannerò e sarò felice di pagare le conseguenze :D
    Un abbraccione!
    Paola

    RispondiElimina
  10. ciao cara, ti va di partecipare al mio contest con questi meravigliosi dolcetti??
    samaf
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

    RispondiElimina
  11. Anche mia figlia ne ha aperte un bel pò, tutto al latte naturalmente. Bellissima e golosissima idea questa! Sopratutto per tenere a bada le piccole pesti!!!

    RispondiElimina
  12. Un meraviglioso riciclo!
    Ciao, carissima!

    RispondiElimina
  13. Immagino quanto saranno stati contenti i bimbi. Se già mettono allegria a me che sono una ciuccia vecchia, figurati a loro :o)

    RispondiElimina
  14. Troppo carini i cake pops! E molto meglio questi di quelli americani con pan di spagna e filadelfia!
    Ma ammetto vergognosamente che non mi è avanzata ne colomba ne cioccolato :DDDDDDD

    RispondiElimina
  15. Ma che bel riciclo! Bravissima :)

    RispondiElimina
  16. cariniiiii...se non fosse pechè la dieta chiama e non ci sono ancora bimbi in giro x casa li proverei pure...

    RispondiElimina
  17. brava Arietta!
    troppo belli i cake pops.
    qualche anno fa i miei figli hanno ricevuto ben 27 uova....

    RispondiElimina
  18. Troppo belli per i piccoli... troppo golosi per i grandi :-)

    Un bacione bella

    RispondiElimina
  19. li ho in lista da fare..intanto ti rubo i tuoi che sono bellissimi!baci!

    RispondiElimina
  20. belli.. chissà come si saranno divertiti i tuoi bimbi.. proprio ieri pensavo che mi piacerebbe fare i cake pops che non ho mai provato.. prima o poi.. io "purtroppo" non avevo ne una colomba ne un uovo (meglio evitare) quindi, per ora, niente riciclo.. ma l'idea mi piace!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  21. bellissimi e sfiziosissimi, anch'io ho un pò di colomba avanzata, li proverò!

    RispondiElimina
  22. Bellissima idea e ottimo riciclo, il successo è assicurato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. bellissimi , io ho ancora una colomba intera!!
    baci baci

    RispondiElimina
  24. Ciao Aria, vedo che anche tu ti sei lasciata prendere dalla cake-pops mania :-) ti abbraccio forte forte
    A presto
    Camy

    RispondiElimina
  25. Sìììììì riciclo è la parola d' ordine dopo Natale e Pasqua!!!
    Bellissimi questi cake pops. e magari la copertura fatta col cioccolato dell' uovo di Pasqua?!?! :OD

    RispondiElimina
  26. Bellissimi e golosissimi! Mia figlia li adora ..da fare e da mangiare!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  27. Cioccolata no, ma una colomba è riuscita ad avanzare pure a me...bella idea!

    RispondiElimina
  28. Sono bellissimi e veloci...quindi già so come riciclare!!! COmplimenti!

    RispondiElimina
  29. ah beh.. con questi reciclare è meglio che mangiarla normalmente!! avanzi?!? mmm.. purtroppo nemmeno uno!! baci

    RispondiElimina
  30. anche io ho un sacco di cioccolata da smaltire!
    e aspetto l'occasione giusta per farli!

    RispondiElimina
  31. in questa casa ce ne sono solo due bambini, e pure piuttosto cresciutelli, ma la golosità non ha età. Credo che per un attimo tornerò un po' bambina ;) grazie.

    RispondiElimina
  32. mi sto appassionando anche io ai cake pops! ma ancora non li ho provati!! la tua idea di riciclo è favolosa ^_^

    RispondiElimina
  33. Di certo questo è un riciclo che mette molta allegria ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
  34. vedo che avanzano molte uova! eh eh eh
    ottima idea di riciclo, anzi buonissima! :P

    RispondiElimina
  35. Trovo le tue idee e il tuo sito veramente pieno do idee! Sei molto creativa! To ho scoperto per caso e da allora ti seguo sempre! Mi piacerebbe se sbirciasse tra le mie cose...Brava!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Aria sono bellissimi e' un'idea fantastica ! Adesso vado a vedere la tua ricetta della colomba!!!

    RispondiElimina
  37. Un'idea astuta per il ricicloma soprattutto bellisima da vedersi!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  38. Idea divertentissima per il riciclo pasquale! Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  39. Ciao!!!!
    Ma che bella idea!!!!!
    Se ti va passa per un saluto

    RispondiElimina
  40. certo è una golosissima idea di ricilo! e anche bella direi! :D grazie!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani