Home

sabato 14 aprile 2012

I vincitori del mio secondo contest !!!!!....e la ricetta di oggi: Sformatino al radicchio con polenta tartufata




Finalmente riesco a postare i vincitori del mio secondo contest!!!! E'stata un'altra bella esperienza, che mi ha fatto conoscere persone nuove ma che, soprattutto, ha fatto meglio parlare e conoscere la mia allergia, la LTP.

Molti sono stati gli spunti nella prima sezione, con farina di Kamut. Si trattava semplicemente di riproporre una ricetta collaudata usando farina di Kamut per vedere se il risultato era ugualmente gradevole e riuscito. Molti di voi mi hanno detto di aver scoperto la farina di kamut per la prima volta con il mio contest, e ne sono felice, perchè la trovo un validissimo prodotto.

Per questa sezione, come avevo promesso, il premio sarà una teglia da tarte come questa

e il premio va a Carla del blog Napoli Centrale Torino Portanuova, sorteggiata dalle manine fatate di Anais tra tutti i partecipanti, per il suo Streusel di mele, come potete vedere qui:



Per la seconda sezione, invece, il premio è un'alzatina rosa in ceramica, un oggetto che mi rappresenta molto, e che va ad una delle ricette che hanno partecipato alla seconda sezione del contest...un pò più complicata: trasfromare una ricetta lievitata collaudata con farina di kamut e....lievito madre!!!
Io preferisco utulizzare questo lievito a quello chimico o di birra...quindi questa era una sezione con ricette trasformate proprio...per me!!!!

Eleonora di Burro e Miele, giudice del contest, (che ringrazio di cuore perchè è stata paziente e bravissima, andando al vero cuore del contest) ha scelto la ricetta che anche io ritengo la migliore, per cui sono particolarmente felice di riportare le sue motivazioni, che assolutamente condivido.

"Premetto di non essere la miglior persona a poter giudicare una categoria di lievitati, ma non avrei mai potuto dire di No ad Aria. È stato comunque difficile scegliere, malgrado le poche ricette arrivate ed ho scelto i baicoli al Kamut di Loredana. Loredana ha regalato ad Aria uno spunto ricchissimo per molti momenti della giornata, la colazione, la merenda, lo snack. Inoltre, ha catturato al volo lo spirito del contest esattamente trasformando una ricetta già esistente, appositamente per Aria utilizzando la farina di kamut. Vedo la ricetta di Loredana com un bel dono per Aria, da fare e rifare. Complimenti".

La ricetta vincente è quindi


Baicoli al kamut di La cucina di Mamma Loredana


Complimenti davvero e grazie a tutti!!!!

Ora attendo gli indirizzi delle vincitrici alla mail

francescanais@gmail.com
per poter inviare loro i pacchi!!!!!


E ora passiamo alla ricetta di oggi....




Continuano le giornate freddine
e continua la mia voglia di cucinare cibi "invernali" e coccoloni.
La Primavera vuole fare la preziosa....


Cosa serve per due tortini:

1 disco di pasta sfoglia (o finta sfoglia)
2 cespi di radicchio
burro di cacao Venchi
polenta pronta con fugnhi porcini e tarufo Tartuflanghe
semi di papavero Melandri Gaudenzio
robiola (o ancora meglio gorgonzola)
latte, olio, sale, pepe



Ho ricavato con il coppapasta tondo Guardini 4 cerchi di pasta sfoglia interi e 6 cerchi a cui ho praticato un forno centrale con un coppapasta più piccolo.
Ho adagiato su una leccarda coperta di carta forno i primi due cerchi interi, distanziandoli un poco poi, attaccandoli con un pò di latte, gli altri 3 bucati sopra ogni base a formare una torretta.
Per il mio ripieno ho togliato il radicchio a striscioline e l'ho appassito in una padella antiaderente (per me Ballarini Salento) con 2 cubetti di burro di cacao Venchi. E' stata la prima volta che l'ho utilizzato in preparazioni salate, ed è stata davvero una piacevole scoperta!
Ho regolato di sale e pepe e, una volta spento il fuoco e intiepidito, ho amalgamato al radicchio la robiola.
Ho farcito con questo ripieno le mie torrette e ho poi richiuso il tutto con l'ultimo cerchio intero per ogni tortino, usando sempre un pennellino intinto di latte per fare aderire la pasta.
Ho poi spennellato la parte superiore di ogni tortino con altro latte e ho decorato con semi di papavero, che donano gusto e un tocco estetico alla ricetta.
Ho messo in forno per una decina di minuti o poco più a 170°, finchè la sfoglia non ha incominciato a gonfiarsi e colorirsi.
Ho servito i miei tortini su un letto di polenta tartufata e ho decorato con radicchio stufato il piatto prima di portarlo in tavola caldissimo.

27 commenti:

  1. complimenti alle vincitrici!!!!!! ma siete bravissime!!!!!
    e per la ricetta di oggi...... niente di più adatto ad un tempaccio più che invernale... almeno qui a Roma :O(
    buon week end! bacio

    RispondiElimina
  2. Complimenti alle vincitrici! A me è dispiaciuto solo non poter realizzare altre cosine che avevo in mente, ma le ho in agenda e come le farò ti farò un fischio sicuramente! Il kamut è una farina che ho scoperto grazie al tuo contest e mi è piaciuta molto!
    BElla la ricetta di oggi, con questo freddo ci sta proprio bene, infatti a me è venuta voglia di zuppa!!!!
    Bacioni cara.

    RispondiElimina
  3. complimentissimi scelta giusta aria! ma cos'è questa meravigliaaaaa mamma fa gola

    RispondiElimina
  4. complimenti alle vincitrici!! la ricetta di oggi Aria è davvero molto gustosa!baci!!

    RispondiElimina
  5. Che ricetta spettacolare! Anche il tortino da solo può fare da stuzzichino! :-9

    RispondiElimina
  6. Complimenti alle vincitrici, avrei tanto voluto partecipare anche io, ma in questo periodo non ho proprio avuto il tempo per dedicarmi con calma alla kamut-sperimentazione :-( Aspetto il tuo prossimo contest!!
    Camy

    RispondiElimina
  7. Complimenti alle vincitrici! ☺ Fantastica la ricetta. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni alle vincitrici... e a te per questa bella ricetta di oggi. Baci.

    RispondiElimina
  9. Grazie, Aria!!!!
    E' stato davvero un piacere partecipare e un onore vincere!!!

    Grazie ancora a te e Eleonora!!

    loredana

    RispondiElimina
  10. Complimenti alle vincitrici! :) è stata un bella gara tra foodbloggers e mi sono divertita! Inoltre posso dire di essere contenta di aver conosciuto Aria e il suo blog! :)
    Buona giornata e buon weekend!
    Nelly

    RispondiElimina
  11. Aria, carissima.. Una domanda, per la torta che hai postato a pasqua, quella con il pan di spagna al cacao e le fragole lo stampo va bene da 22?! E un'altra cosa.. Ricotta al posto del mascarpone, proprio a volersi male? Domenica mi cimento (:

    RispondiElimina
  12. Complimenti alle vincitrici di questo interessante contest!!!
    Molto sfiziosa la ricettina di oggi, mi piace molto!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  13. complimenti alle vincitrici e a te Aria per questa iniziativa.. spero di riuscire a partecipare alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  14. complimenti alle vincitrici e complimenti a te per questi magnifici tortini sono davvero molto invitanti e buono l'abbinamento!!

    RispondiElimina
  15. ma come fate a farmi venire fame a quest'ora!!!!!Questa ricetta è deliziosa!!! Bravissima Aria, ti abbraccio fortissimo
    Smackkkk

    RispondiElimina
  16. Ariaa! Ti agggiorno in tempo reale (: ieri sera ho fatto il pandispagna (la prima volta che lo faccio *_*) nella teglia 22 ed è venuto altissimo, anche perchè le uova sono quintuplicate quasi xD, temevo il collasso data la poca quantità di farina, ma la consistenza è di una nuvola (quanto odio il pandispagna a mattone!!) e il profumo inebriante. E' perfetto, insomma.. Domani ti dico il risultato finale, ma sappi che per adesso si inizia bene (:

    RispondiElimina
  17. questa è una ricetta che posso rubarti facilmente, devo solo fare un paio di modifiche ma posso lasciarla sostanzialmente uguale, per cui grazie perchè è veramente bella :)

    e complimenti alle vincitrici del contest ^_^

    RispondiElimina
  18. Francy ma quanto tenera è Anais??? Mamma che bambolina!!!
    Complimenti a Carla e Lore!
    Lo sai? Anche io come te, continuo a cucinare cibi non tanto primaverili... mannaggia, ma quando si decide a tornare questo sole???
    Un abbraccio stretto stretto! ^__^ Any

    RispondiElimina
  19. complimentissimi alla mitica lori, e un bacio a te aria... grazie per questa bella ricetta, polentina perfetta per sto tempo da lupi!

    RispondiElimina
  20. Che bello! Grazie Aria! Sono contenta soprattutto perchè questo contest dà visibilità al fatto che tutti coloro che soffrono di allergie e intolleranze possono ugualmente gustare ricette varie e fantasiose....come chiunque altro, un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. bravissime le vincitrici...hanno creato delle vere bontà con la farina di kamut!
    e il tuo sformatino con la polenta è una meraviglia...ci sta ancora benissimo con queste giornate ancora fredde!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Complimenti alle vincitrici e i miei complimenti a te per questi tortini guduriosi :)
    Se proprio il maltempo non si decide d'andarsene almeno ci rifacciamo con questi piatti!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani