Home

martedì 19 giugno 2012

Insalata di Gamberi al rosè con rucola, grana e balsamico


Un'idea veloce per un pranzo al volo o una cena leggera? Un'insolito antipasto?
 Oggi pesce!
Sono di fretta e sarà un post veloce come il piatto che vi propongo...ma il momento è quello che è!
A dire il vero, perdonatemi, ma non ho nemmeno pesato le quantità...
regolatevi a seconda dell'appetito vostro o dei vostri commensali...


Grazie a tutti voi per i continui e calorosi messaggi...

TERREMOTOSTO!!!!

Per il mio contest, non appena Valentina avrà decretato la ricetta vincente pubblicherò il post e vi terrò informati!

Un bacio a chi passa, buona settimana....






Ingredienti

Gamberi freschi o surgelati
olio extravergine
rucola
scaglie di grana
aceto balsamico (per me Giusti)
Vino rosè (per me Burlesque azienda Racemi)

Pulire la rucola e adagiarla nei piatti da portata.
Lavare e asciugare i gamberi, poi rosolarli in padella con un filo d'olio....è perfetta una padella di ceramica!
Sfumare con il vino rosè, circa mezzo bicchiere.
Coprire la padella e cuocere per pochi minuti.
Disporre i gamberi sulla rucola, guarnire con scaglie di grana e gocce di aceto balsamico.

Servire con il Burlesque.



Con questa ricetta partecipo 
alla sezione Piatti di pesce
Nella cucina di Ely 

e al contest

 

26 commenti:

  1. Oh nessun problema, cara Aria! Facciamo noi le dosi :D Per quel che mi riguarda, gamberi a volontààà!
    Buona giornata e grazie per la fresca ricettina! ;D Sempre gradita con questo caldo! Baci!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono da matti queste insalate tiepide, con un bel vinello fresco!!!

    RispondiElimina
  3. Piatto veloce, fresco e sano! mi piace tantissimo! sempre forza Emilia! un abbraccio Aria! buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa ricetta, semplice e gustosa. E poi con un bicchiere di vino ghiacciato...felicità! Ieri son stata dai miei zii a Fossoli (Carpi), finalmente son andata a trovarli...e vedere fuori dalle fabbriche o dai negozi la scritta "Barcollo ma non mollo" mi ha strappato contemporaneamente un sorriso e una lacrima!Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. un piattino leggero, semplice e veloce ma che sulla mia tavola farebbe furore...ottima ideona mi hai dato!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. Che bella e freschissima questa insalata! semplice, veloce ma gustosa al punto giusto! ideale l'abbinamento con un rosè ghiacciato ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. ottima! più che un piatto di corsa per me questa è un insalata da re!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  8. è fantastica, saporita..bella fresca ed estiva!

    RispondiElimina
  9. Ciao Aria!!! Perfetta la tua insalata di gamberi!! Fresca, veloce e con tanto tanto gusto!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  10. sembra proprio buonissima! adoro queste insalate sfiziose e complete :D

    RispondiElimina
  11. mmmmh...ma che buono questo piattO! Fresco, frizzante e goloso! Perfetto per queste giornate afose!!!

    RispondiElimina
  12. i gamberi li adoro...e presentati così sono così invitanti e gustosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. meno amle che non hai dato dosi, le avrei sicuramente sballate! Quando vedo i gamberi, ABBONDO sempre :D! Deliziosa e raffinata la tua insalata, me gusta proprio tanto. Un bacione tesoro, buoan giornata

    RispondiElimina
  14. Gioiaaaaaaaaaa eccomi! Tutto bene in primis?
    Dunque, si che puoi congelare il lm, l'ho fatto una volta...ti spiego: rinfrescane una pallotta, trasferiscila in un contenitore dove avrai versato il quantitativo d'acqua 3 volte il volume della pallotta di lm, lascia che la pallotta riaffiori (emergerà dopo un pò di ore), chiudi con il coperchio e conserva in freezer.
    In questo modo, il lm, non subirà traumi allo scongelamento, dovrai tirarlo fuori dal freezer e lasciarlo scongelare prima in frigo, poi quando il ghiaccio sarà sciolto, poni fuori a temperatura ambiente per qualche ora il contenitore. Preleva dall'acqua la pallotta e pratica una serie di rinfreschi, se necessario, aggiungi all'ultimo rinfresco una goccia di miele...vedrai che ripresa!
    Un altro metodo è questo: http://ilgaiomondodigaia.blogspot.it/search/label/cera%20pongo%20commestibile

    Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento
    Un abbraccio forte forte...spero vada meglio! Tvb <3

    RispondiElimina
  15. ciao! ti andrebbe di partecipare al mio contest?
    anche con questa ricetta deliziosa!! :)
    http://blog.giallozafferano.it/graziacioce/contest-e-tu-di-che-padella-sei/
    ciao!!

    RispondiElimina
  16. a che buoni i gamberetti e questa ricetta sembra così semplice e golosa, fresca per questa estate che sembra infuocata!

    RispondiElimina
  17. Piatto sano e leggero.. perfetto per questo periodo!
    Molto invitante.
    A presto..

    RispondiElimina
  18. dato che passavo, mi prendo il tuo bacio e rilancio con un altro bacio per te!!!
    bella quest' insalata tesoro mio!!! semplice e gustosa!!!

    RispondiElimina
  19. Piatto, leggero saporito e raffinato? Cosa si può volere di più? In questo momento un bel bicchiere di quel vino forse, grazie cara, aggiunta anche questa! Baci

    RispondiElimina
  20. Eccio io l'ho sempre detto che il vino rosé col pesce ha il suo perché e sono star-felice di aver trovato un'altra (BRAVA) sua estimatrice.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani